Il progetto R.D.C. ha creato infrastrutture per la generazione di energia nei centri sanitari nell’area del Sud Kiwu, tra le più instabili al mondo, ricca di risorse e conflitti. Il primo intervento è stato realizzato nell’ospedale di Ludwinja, centro interamente gestito dalla cooperazione Francescana.Il polo ospedaliero, attrezzato con 2 sale operatorie , maternità, malattie tropicali , pediatria, oculistica ed odontoiatria, impiega circa 150 unità tra personale specializzato e di manutenzione ed è completamente autonomo finanziariamente.
Il sistema di generazione ed accumulo dell’energia ha un valore di 25KWp con un autoconsumo pari a circa il 90% ed apporta un beneficio alla struttura di circa 60.000$/anno.
Questo surplus finanziario viene integralmente utilizzato dalla struttura per l’istruzione e il mantenimento del personale.
A Bukavu e a Burigni altri 8 centri sanitari, che operano nella periferia per i i Padri Saveriani, offrono cure a circa 250.000 persone.
Ogni distaccamento, formato da un sistema stand alone da 6Kwp, offre in misura diversa:
I centri collegati alle attività di catechesi permettono inoltre, ad allievi e studenti, di utilizzare aule attrezzate ed illuminate anche durante le ore serali.
Entro il 2018 aggiungeremo altri due installazioni per i centri nella città di Bukavu.